Asia in calo: si esaurisce l’entusiasmo per la Cina e aumentano i timori per l’inflazione

Asia in calo: si esaurisce l’entusiasmo per la Cina e aumentano i timori per l’inflazione

La maggior parte dei titoli asiatici è scesa martedì a causa delle continue preoccupazioni per il rallentamento della crescita e per il crollo del settore immobiliare, mentre i dati sull’inflazione in tutta la regione hanno fatto aumentare i timori per l’aumento dei tassi di interesse

 

I titoli cinesi sono stati i peggiori della giornata: gli indici Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite sono scesi di circa lo 0,6% ciascuno, mentre l’indice Hang Seng di Hong Kong è scivolato dell’1,5%, con gli investitori che hanno bloccato i recenti profitti nei titoli immobiliari e tecnologici.

Il crollo della Cina ha mantenuto in sordina il sentimento generale verso i titoli asiatici. L’indice giapponese Nikkei 225 è sceso leggermente dopo che i dati hanno mostrato che la spesa delle famiglie è rallentato più del previsto a luglio, mentre i futures per l’indice indiano Nifty 50 hanno indicato un’apertura leggermente più debole.

L’indice KOSPI della Corea del Sud e l’indice PSEi Composite delle Filippine sono scesi entrambi dello 0,3% martedì dopo che i rispettivi indici di inflazione dei due Paesi sono risultati più alti del previsto per il mese di agosto.

Le letture hanno aumentato le preoccupazioni per una più ampia ripresa dell’inflazione in Asia, in particolare tra aumento dei prezzi del petrolio e le potenziali interruzioni delle forniture alimentari globali.

L’australiano ASX 200 è sceso dello 0,6%, seguendo il calo dei titoli cinesi tra le persistenti preoccupazioni per il principale partner commerciale di Canberra.

 

 

Fonte:www.investing.com