Banca MPS, il Mef frena sulla cessione e le azioni volano

Banca MPS, il Mef frena sulla cessione e le azioni volano

Segno positivo per il FTSE MIB oggi

 

Grazie al settore bancario e in particolare alle azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, che al momento in cui si scrive guadagnano oltre il 5%, il FTSE MIB oggi è in verde.

Il titolo sta subendo i benefici delle ultime indiscrezioni stampa che danno il Governo italiano intenzionato a frenare sulla cessione dell’istituto di credito.

Sul Mef, azionista di maggioranza con il 64% delle quote di Mps, rimangono le pressioni della Bce e di Bankitalia che spingono per un’uscita, forti del fatto che il termine per la cessione della banca è stato fissato al 2024 da un accordo a livello europeo.

Tuttavia, il buon andamento di Mps sotto la gestione di Luigi Lovaglio e la mancanza di partner realmente intenzionati ad entrare a Palazzo Salimbeni, stanno portando il Governo alla conclusione che forse è meglio posticipare la cessione, aspettando tempi migliori.

Bankitalia sarebbe da tempo in pressing su UniCredit SpA, l’unico candidato che non avrebbe problemi ad assorbire il Monte dei Paschi. Ma l’amministratore delegato di Piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, non ha mai aperto in modo chiaro a un’acquisizione.

 

 

Fonte:www.investing.com