Banca Mps, privatizzazione lampo

Banca Mps, privatizzazione lampo

Il Mef cede il 25% e incassa 920 milioni

 

Tra il pomeriggio e la sera di ieri il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha perfezionato la cessione lampo di quasi 315 milioni di azioni ordinarie di Banca Monte dei Paschi di Siena SpA, pari al 25% del capitale sociale.

L’operazione è avvenuta attraverso un “Accelerated Book Building – ABB” riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. A fronte della domanda raccolta pari a oltre 5 volte l’ammontare iniziale, l’offerta è stata incrementata dal 20% al 25% del capitale sociale di BMPS.

Il corrispettivo per azione è pari ad euro 2,92 per un controvalore complessivo pari a circa euro 920 milioni. Il corrispettivo incorpora uno sconto pari al 4,9% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della Banca registrato in data 20 novembre 2023 ed è superiore di quasi il 50% rispetto al prezzo di sottoscrizione dell’aumento del capitale sociale della Banca realizzato nel novembre 2022.

A seguito dell’operazione, la partecipazione detenuta dal Mef in Bmps scenderà dal 64,23% al 39,23% circa del capitale sociale.

 

 

Fonte:www.investing.com