Bitcoin, spazio per altri rialzi grazie alla “mean reversion”

Gli analisti di Bernstein hanno cercato di spiegare il recente rally del Bitcoin e delle altre criptovalute

 

In una nota pubblicata lunedì, gli analisti di Bernstein hanno cercato di spiegare il recente rally del Bitcoin e delle altre criptovalute, affermando che i guadagni delle ultime settimane sono stati “probabilmente guidati dalla mean reversion”, ovvero la teoria utilizzata in finanza che suggerisce che i prezzi delle attività tendono a tornare alla loro media di lungo periodo o al loro livello medio.

Tuttavia, secondo Bernstein, la reversione media delle criptovalute ha ancora un po’ di strada da fare prima di finire, il che potrebbe significare che il Bitcoin e le criptovalute in generale potrebbero avere ancora spazio per ulteriori rialzi.

Il report di Bernstein rileva inoltre che in tutta la sua storia il Bitcoin, che ha perso circa il 65% nel 2022, non ha mai avuto due anni consecutivi di rendimenti negativi.

Gli analisti hanno anche osservato che, con il fallimento della borsa di criptovalute FTX e la dichiarazione di fallimento del cripto-broker Genesis, entrambi eventi molto negativi per il sentiment, “la potenziale minaccia ai mercati liquidi delle criptovalute si è allontanata”.

Infine, la nota osserva che anche le novità normative di Hong Kong, che mirano a consentire licenze di trading di criptovalute per alcuni asset, hanno contribuito al sentiment positivo del mercato degli asset digitali.

 

 

Fonte:www.investing.com