Borsa di Milano: Ftse Mib parte in rialzo, positiva l’Europa

Il Ftse Mib apre gli scambi in rialzo così come le principali pizze europee

 

Il Ftse Mib è in aumento dello 0,13% a 22.012,36 punti alle ore 9.30. Sul listino milanese i bancari guadagnano, mentre i titoli energetici scambiano in rosso, con Terna, Tenaris, Saipem, Snam ed Eni sotto la parità. Anche Telecom è in perdita con un -0,26%.

In Europa, il Dax tedesco e il Cac francese scambiano in rialzo.

I mercati asiatici hanno chiuso in terreno misto, con gli investitori concentrati sulla Cina in perdita. Il dragone è sotto osservazione dopo le mosse di Xi nel congresso e a fronte di una ripresa economica vacillante. Lo yuan è precipitato sul dollaro.

Negli Usa, i futures azionari sono in ripresa, con i trader concentrati sui grandi guadagni tecnologici per ulteriori indizi sulla salute dell’economia statunitense.

Le azioni di Amazon sono leggermente scivolate dopo l’orario di negoziazione a seguito delle segnalazioni di un blocco delle assunzioni, mentre Discover Financial ha perso oltre l’1% sui risultati degli utili deludenti.

Nella notte, il Dow Jones Industrial Average ha registrato un aumento di 417,06 punti, o 1,3%, per chiudere a 31.499,62. Il Nasdaq Composite ha chiuso in rialzo dello 0,9% e l’S&P 500 ha guadagnato circa l’1,2%, con nove degli 11 settori che hanno chiuso in rialzo, guidati dall’assistenza sanitaria.

In calo i rendimenti obbligazionari, con il Treasury Usa decennale che scende dell’1,29% mentre si scrive, a 4,1% e il Btp a 10 anni che rende il 4,4%, in calo di oltre il 2%. Lo spread BTp-Bund si attesta a 224 punti, mostrandosi in calo.

L’EUR/USD sta navigando sotto la soglia di 0,9900 nei primi scambi europei, poiché il dollaro Usa appare indebolito da un migliore clima tra gli asset di rischio. Le scommesse di raffreddamento sugli aggressivi rialzi dei tassi della Fed stanno sostenendo la coppia, nonostante i PMI scoraggianti dell’area dell’euro. Si attendono indicazioni sull’indice Ifo tedesco.

 

 

Fonte:www.tradingview.com