Borse caute in attesa dei dati sul lavoro Usa. Amazon brilla nell’after hours dopo i conti record

Borse caute in attesa dei dati sul lavoro Usa. Amazon brilla nell’after hours dopo i conti record

Occhi puntati sui dati dell’occupazione americana. Amazon guadagna l’8% negli scambi after hours, conti trimestrali in chiaroscuro per Apple con vendite di iPhone e Mac in calo

 

Nell’ultima seduta della settimana le Borse europee aprono in modo prudente: Milano, Parigi e Madrid sono sopra la parità, mentre Francoforte è di poco in rosso. A Piazza Affari in evidenza Mps, che sale del 4% dopo aver riportato 383 milioni di utili nel primo semestre.

Gli occhi dei mercati sono puntati sui dati relativi all’occupazione americana. Oggi è attesa la pubblicazione del rapporto mensile sul mercato del lavoro con le stime degli analisti di circa 200mila nuovi posti creati a luglio e un tasso di disoccupazione fermo al 3,6%. L’occupazione è ovviamente seguita dalla Fed e incide sulle decisioni di politica monetaria.

Apple ha registrato una trimestrale superiore alle attese, grazie alla crescita delle vendite dei servizi (+8%), ma il suo titolo cede il 2% nell’after-hours, subito dopo la pubblicazione dei conti. Le vendite totali del trimestre sono diminuite dell’1% a 81,80 miliardi di dollari, contro attese per 81,69 miliardi. I dati poco brillanti arrivano dalle vendite di iPhone (con ricavi diminuiti del 2% a 39,67 miliardi, contro attese per 39,91 miliardi), di Mac (-7% a 6,84 miliardi, ma con attese a 6,62 miliardi) e iPad (-20% a 5,79 miliardi, contro attese a 6,41 miliardi).

Amazon ha chiuso una trimestrale molto positiva con un utile netto di 6,7 miliardi di dollari, o 65 centesimi per azione, su ricavi di 134,4 miliardi di dollari (+11%), contro attese per 35 centesimi su 131,5 miliardi.

Sul mercato valutario, l’euro è stabile a 1,0954 (1,0953 ieri). Petrolio piatto a 85,1 dollari al barile a Londra e a 81,75 dollari al barile per il Wti. Gas in rialzo di un punto percentuale a 30,8 dollari al barile.

 

 

Fonte:www.financialounge.com