Borse prudenti, inflazione tedesca in forte calo a settembre

Borse prudenti, inflazione tedesca in forte calo a settembre

Il carovita in Germania registra un aumento del 4,5% su base annua dopo il +6,1% di agosto. Petrolio poco mosso mentre Israele prepara l’offensiva di terra. Negli Usa prevale un atteggiamento prudente della Fed

 

Avvio nel segno della debolezza per i principali listini del Vecchio Continente. L’indice Ftse Mib di Piazza Affari cede lo 0,2% con Moncler tra i peggiori (-4%). In rosso anche Francoforte e Parigi, che cedono rispettivamente lo 0,4% e quasi l’1%.

Ieri seduta positiva a Wall Street in una giornata segnata dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro ai minimi da marzo. A contribuire al rialzo degli indici e dei prezzi dei titoli del Tesoro è stato l’atteggiamento prudente della Fed.

La geopolitica continua a dominare i mercati con gli ultimi eventi nella guerra con Israele che prepara l’offensiva di terra, ma le Borse provano a mantenere un’intonazione positiva dopo lo sbandamento dei primi giorni. A settembre 2023 l’indice dei prezzi al consumo in Germania si è attestato al +4,5% annuo, in brusco calo rispetto al +6,1% di agosto. La corsa del petrolio e del gas sembra essersi arrestata dopo il rialzo (+4%) di lunedì. In limitato rialzo future novembre sul Wti segna +0,2% a 86,14 dollari al barile, mentre la consegna dicembre per il Brent sale dello 0,14% a 87,77 dollari. In calo il prezzo del gas naturale, che ieri aveva toccato i massimi da sette mesi alla luce degli scontri in Medio Oriente e dei timori di sabotaggio a una condotta in Finlandia: sulla piattaforma Ttf di Amsterdam il future per novembre perde il 2,8% a 48 euro al megawattora.

Sul mercato valutario, l’euro difende le posizioni sopra 1,06 dollari ed è indicato a 1,0603 da 1,0606 ieri in chiusura. La moneta unica vale anche 157,90 yen (da 157,76), mentre il rapporto dollaro/yen è a 148,92 (148,72). In Argentina da registrare il crollo del peso (-7,5%) alla vigilia delle elezioni.

 

 

Fonte:www.financialounge.com