Salgono oltre i due miliardi di euro le sottoscrizioni per il nuovo Btp Valore al 2027, il nuovo strumento obbligazionario dedicato al 100% pubblico retail
Questo solo nelle prime ore di apertura della finestra valida per la raccolta degli ordini, periodo che si concluderà venerdì 9 giugno, salvo chiusura anticipata.
Con un premio fedeltà dello 0,5% del capitale investito a scadenza, il bond ha un meccanismo di step-up cioè con cedole nominali semestrali calcolate in base ad un dato tasso cedolare fisso per i primi due anni, che aumenta per i restanti due anni di vita del titolo.
Per il primo e secondo anno il tasso cedolare è del 3,25%, con aumento al 4% per i restanti due anni.
Il ministero ha fatto sapere in una nota che “al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione”.
L’investimento potrà partire da un minimo di 1.000 euro tramite le banche dealer Intesa e Unicredit.
Il Mef aggiunge che “ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione”.
Fonte:www.investing.com