Le azioni di Bunzl sono salite lunedì all’apertura di Londra dopo che il gruppo di servizi diversificati ha previsto che nel 2023 farà fatica a raggiungere gli utili dello scorso anno
La società ha ribadito la propria guidance secondo cui l’utile per azione rettificato dovrebbe diminuire leggermente nel 2023 a causa di tassi di interesse più elevati e di un’aliquota fiscale effettiva più alta. Ciò compenserà il guadagno previsto dalle precedenti acquisizioni e dal previsto miglioramento dei margini operativi.
Bunzl si attiene alla sua politica di acquisizioni incrementali, che l’ha vista realizzare 12 operazioni distinte nel 2022. Lunedì ne ha annunciate altre due, accettando di acquistare lo specialista tedesco di DPI (dispositivi di protezione individuali) Arbeitsschutz-Express e il gruppo canadese di imballaggi Capital Paper per somme non rivelate. L’azienda tedesca ha registrato un fatturato di 41 milioni di euro (1 euro = 1,0554 dollari) nel 2022, mentre Capital Paper ha fatturato 26 milioni di dollari canadesi (1 dollaro = 1,3596 CAD).
Il gruppo ha registrato un solido 2022, sostenuto da un’ottima performance della divisione imballaggi per alimenti, mentre i locali di intrattenimento hanno goduto del primo anno completo in tre anni senza grandi interruzioni a causa del COVID-19. Ciò ha compensato il ritorno a livelli di trading più normali per la divisione più piccola che fornisce prodotti per l’industria sanitaria e dell’igiene.
L’utile per azione è salito del 13% a 184,3 pence grazie a un aumento del 17% del fatturato, consentendo al gruppo di aumentare il dividendo del 10% a 62,7 pence, con un rendimento del 2,1% al prezzo di chiusura di venerdì.
Il gruppo è stato uno dei tanti a espandere i propri margini di profitto nell’ultimo anno, riuscendo a trasferire ai clienti gli aumenti dei costi dei fattori produttivi. Il margine operativo rettificato è salito al 7,4% dal 7,3%, “rimanendo ben al di sopra dei livelli storici”, mentre l’utile operativo sottostante è stato di 885,9 milioni di sterline (1 sterlina = 1,966 dollari), con un aumento dell’11%. L’utile operativo dichiarato è aumentato del 18% grazie alla debolezza della sterlina, che ha gonfiato il valore dei suoi guadagni esteri.
Fonte:reuters.com