Cina in rally, Pechino sostiene le azioni

Cina in rally, Pechino sostiene le azioni

I titoli cinesi hanno registrato un forte rialzo all’apertura di lunedì

 

Dopo che Pechino ha annunciato una serie di nuove misure volte a ripristinare la fiducia e ad attirare nuovamente gli investitori sui mercati azionari martoriati, le borse cinesi hanno aperto la settimana in forte rialzo.

L’indice blue-chip Shanghai Shenzhen CSI 300 è balzato del 2,7%, mentre l’indice Shanghai Composite ha guadagnato il 2,6%. Anche l’indice Hang Seng di Hong Kong è stato sostenuto dai titoli cinesi, che hanno guadagnato il 2,2%.

Secondo gli analisti, le ultime misure di Pechino dovrebbero stimolare alcuni guadagni a breve termine nel mercato azionario, ma è improbabile che riflettano o stimolino un rafforzamento più ampio della crescita economica.

I titoli del settore immobiliare sono stati i più performanti della giornata in Cina, in quanto Pechino ha anche annunciato un ulteriore allentamento delle regole sui mutui per sostenere il settore. Il rallentamento dell’immobiliare è stato uno dei maggiori freni all’economia cinese, dato che il settore è uno dei principali motori della crescita.

Country Garden Holdings, Longfor Properties e altri titoli che erano stati colpiti dai timori di un crollo del settore immobiliare hanno registrato un forte aumento lunedì.

China Evergrande Group è stata l’unica eccezione tra i suoi simili, con lo sviluppatore immobiliare che è crollato di oltre l’80% dopo che le sue azioni hanno ripreso a negoziare a Hong Kong dopo una pausa di 17 mesi.

 

 

Fonte:www.investing.com