Cina, presidente Xi esorta collaborazione tra Cina e Ue

Cina, presidente Xi esorta collaborazione tra Cina e Ue

Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping in occasione del vertice Cina-Ue

 

Durante l’incontro, in cui si è discusso di questioni che vanno dagli squilibri commerciali all’Ucraina, Xi ha anche affermato che la Cina è intenzionata a fare dell’Unione europea un partner economico e commerciale fondamentale e a cooperare in campo scientifico e tecnologico, compresa l’intelligenza artificiale.

Inoltre, stando a quanto riportato dall’emittente statale Cctv, nel corso dell’incontro tenutosi presso la Diaoyutai State Guesthouse di Pechino, Xi ha esortato l’Ue a “eliminare ogni tipo di interferenza” nelle relazioni bilaterali.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il capo della politica estera Ue Josep Borrell incontreranno anche il premier cinese Li Qiang durante la loro visita di un giorno.

Sarà l’ultima occasione per confrontarsi con gli alti funzionari cinesi prima delle elezioni del Parlamento europeo che si terranno l’anno prossimo e che porteranno a dei cambiamenti nella leadership del blocco.

 

 

Fonte:www.reuters.com