La tedesca Commerzbank ha annunciato che l’utile netto nel secondo trimestre è aumentato del 20%
La banca tedesca ha annunciato che l’utile netto nel secondo trimestre è aumentato del 20%, battendo le attese, grazie all’incremento dei tassi d’interesse ma è stato penalizzato dai problemi già segnalati in una divisione polacca.
Commerzbank ha alzato l’outlook per il margine di interesse netto per l’intero anno, prevedendo ora 7,8 miliardi di euro, rispetto alle stime precedenti di circa 7 miliardi di euro. L’istituto di credito ha invece tagliato le previsioni per le commissioni nette.
Quella che è considerata una delle banche tedesche più note e parzialmente detenuta dal governo dopo un salvataggio avvenuto più di dieci anni fa è nel bel mezzo di un’importante revisione, con tagli al personale e alla rete di filiali per ripristinare i profitti.
Come molte altre banche, sta beneficiando dell’aumento dei tassi di interesse e dei ricavi che ne derivano, che nel trimestre sono aumentati del 44% rispetto all’anno precedente.
L’utile netto di 565 milioni di euro nel trimestre si confronta con un utile di 470 milioni di euro dell’anno scorso. Secondo le previsioni di consenso pubblicate da Commerzbank, gli analisti si aspettavano in media un utile di 538 milioni di euro.
Fonte:www.reuters.com