Ecco le cinque cose da seguire sui mercati questa settimana: dati e interventi dalla Fed, timori sul tetto del debito, mercati azionari, dati zona euro e UK e dati cinesi
Il primo evento da seguire riguarda i dati e interventi dalla Fed. Venerdì, il presidente della Fed Jerome Powell e l’ex capo della Fed Ben Bernanke parteciperanno a una tavola rotonda sulla politica monetaria a Washington. Altri funzionari della Fed terranno degli interventi nel corso della settimana, tra cui il presidente della Fed di New York John Williams, la governatrice della Fed di Cleveland Loretta Mester, il presidente della Fed di Minneapolis Neel Kashkari e i governatori Philip Jefferson e Michelle Bowman.
Secondo evento: timori sul tetto del debito. Questa settimana gli investitori si aspettano un aggiornamento sui piani di innalzamento del tetto del debito statunitense. I colloqui tra il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e i principali legislatori sull’innalzamento del tetto del debito di 31.400 miliardi di dollari dovrebbero riprendere all’inizio di questa settimana, dopo che la riunione prevista per venerdì è stata rinviata per consentire allo staff di continuare le trattative.
Il terzo evento riguarda i mercati azionari statunitensi, che hanno chiuso la scorsa settimana in ampio ribasso a causa delle preoccupazioni per l’impasse sul tetto del debito e per la politica monetaria.
Quarto evento: dati zona euro e UK. La zona euro rilascerà i dati rivisti sul PIL del primo trimestre questo martedì, mentre nel Regno Unito si osserveranno con attenzione i dati relativi alla componente salariale del rapporto sull’occupazione di martedì, poiché l’inflazione rimane a due cifre.
Infine, dati cinesi. Martedì la Cina pubblicherà una serie di dati economici, tra cui quelli relativi alle vendite al dettaglio, produzione industriale e agli investimenti fixed asset.
Fonte:www.investing.com