Cosa seguire questa settimana?

Cosa seguire questa settimana?

Le cinque cose da seguire sui mercati questa settimana: accordo tetto debito, occupazione Usa, mercati azionari, PMI cinesi e inflazione zona euro

 

Il primo evento da seguire questa settimana riguarda l’accordo sul tetto del debito. Il presidente Joe Biden e il primo repubblicano del Congresso Kevin McCarthy hanno raggiunto un accordo provvisorio per l’innalzamento del tetto del debito pubblico USA per scongiurare un default che rischiava di provocare scosse all’economia globale.

Secondo evento: report sull’occupazione Usa, seguito con grande attenzione perché un numero elevato alimenterebbe le aspettative di un nuovo rialzo dei tassi a giugno. Gli economisti si aspettano che il report sull’occupazione non agricola di venerdì mostri che l’economia statunitense ha creato 180.000 posti di lavoro a maggio. Ad aprile, la crescita dei posti di lavoro negli Stati Uniti ha registrato un’accelerazione di 253.000 unità, con un forte aumento.

Terzo evento: mercati azionari. I mercati sono stati sostenuti dalle speranze di un accordo sul tetto del debito e da un secondo giorno di forti rialzi nei titoli dei chip, grazie all’ottimismo sull’intelligenza artificiale.

Quarto evento: dati PMI cinesi. Mercoledì la Cina pubblicherà i dati PMI ufficiali, seguiti il giorno dopo dall’indice PMI manifatturiero Caixin del settore privato. Si prevede che la contrazione del settore manifatturiero si modererà leggermente, mentre il tasso di crescita del settore dei servizi dovrebbe rallentare, evidenziando che la ripresa della seconda economia mondiale sta vacillando.

Infine, inflazione zona euro: giovedì la zona euro pubblicherà i dati dell’inflazione dei prezzi al consumo relativi al mese di maggio, che dovrebbero sottolineare come la Banca Centrale Europea abbia ancora molta strada da fare nella sua battaglia per frenare le pressioni sui prezzi.

 

 

Fonte:www.investing.com