Cosa seguire questa settimana?

Cosa seguire questa settimana?

Le cinque cose da seguire sui mercati questa settimana: Fed, Bce, BoJ, mercati azionari statunitensi e petrolio

 

Questa sarà la settimana dominata dalle riunioni delle banche centrali. La Federal Reserve è quasi certa di tornare ad aumentare i tassi di interesse alla conclusione dell’ultimo vertice di mercoledì e gli investitori stanno concentrando la loro attenzione sulla probabilità che questo sia l’ultimo rialzo del suo ciclo di inasprimento.

Si prevede un altro rialzo dei tassi di 25 punti base dalla BCE in occasione del prossimo vertice di giovedì, quindi tutti gli occhi sono puntati sui piani della banca centrale per settembre, con i mercati divisi se ci sarà un altro rialzo o una pausa.

C’è grande attesa anche per la decisione di venerdì sulla politica monetaria della BoJ, in seguito alle speculazioni in corso sul fatto che i responsabili politici potrebbero modificare la loro posizione monetaria ultra-allentata in seguito alle elevate pressioni sui prezzi.

Il rally dei mercati azionari statunitensi sarà messo a dura prova questa settimana, con la Fed che dovrebbe presentare quello che potrebbe essere l’ultimo rialzo dei tassi del suo ciclo di inasprimento della politica monetaria più aggressivo degli ultimi decenni.

Infine, il petrolio sembra destinato a guadagnare ancora nei timori per le prospettive dell’offerta. I prezzi del petrolio sono saliti di quasi il 2% venerdì, segnando il quarto guadagno settimanale consecutivo, sostenuti dalle crescenti evidenze di scarsità dell’offerta nei prossimi mesi e dalle crescenti tensioni tra Russia e Ucraina che potrebbero colpire ulteriormente le forniture. I future Brent sono saliti di 1,43 dollari, pari all’1,8%, attestandosi a 81,07 dollari al barile, con un guadagno settimanale di circa l’1,2%. Il greggio West Texas Intermediate ha chiuso in rialzo di 1,42 dollari, pari all’1,9%, a 77,07 dollari al barile, ai massimi dal 25 aprile. Il WTI ha guadagnato quasi il 2% in settimana.

 

 

Fonte:www.investing.com