Ecco cosa seguire sui mercati questa settimana: Bce, trimestrali tech, Pil Usa e inflazione
Il primo evento da seguire riguarda la Bce, la cui prossima riunione politica si terrà il 2 febbraio. Nel frattempo, i dati della zona euro potrebbero fornire ulteriori indicazioni sullo stato di salute dell’economia. Martedì il blocco pubblicherà i dati PMI preliminari che si prevede aumenteranno, mentre mercoledì l’osservatissimo Indice Ifo del clima economico tedesco dovrebbe migliorare per il secondo mese.
Secondo evento: utili tech. Microsoft, la seconda società statunitense per valore di mercato, presenterà gli utili martedì, seguita da Tesla di Elon Musk mercoledì e da Intel giovedì.
Il terzo evento riguarda i dati economici USA: giovedì gli Stati Uniti pubblicheranno la prima stima del prodotto interno lordo del quarto trimestre e gli analisti prevedono che l’economia sia cresciuta di un tasso annualizzato del 2,6%, dopo il 3,2% del terzo trimestre. Il calendario economico prevede anche i dati su richieste iniziali di disoccupazione, ordinativi di beni durevoli e vendite di nuove case per la giornata di giovedì e l’indice dei prezzi al consumo personale per venerdì.
Infine, l’inflazione giapponese. Il Giappone pubblicherà venerdì i dati sull’inflazione dei prezzi al consumo per la regione di Tokyo, che saranno tenuti sotto stretta osservazione dopo che la scorsa settimana la Banca del Giappone ha deluso le aspettative del mercato mantenendo il tasso di controllo della curva dei rendimenti.
Fonte:www.investing.com