Le cinque cose da seguire questa settimana sui mercati: dati USA sull’inflazione, elezioni di metà mandato negli USA, azionario USA, dati cinesi e PIL britannico
Il primo evento da seguire questa settimana riguarda i dati sull’inflazione statunitense, la cui pubblicazione giovedì potrebbe far capire qualcosa su quando la Federal Reserve potrebbe iniziare a rallentare il ritmo dei rialzi dei tassi.
Il secondo evento riguarda l’esito delle elezioni di midterm statunitensi di martedì, in cui sono in gioco il controllo del Congresso e l’agenda del Presidente Joe Biden per i restanti due anni del suo mandato. I repubblicani sono in testa nei sondaggi e molti analisti ritengono che il risultato probabile sarà un governo diviso, con il controllo del GOP della Camera dei Rappresentanti e forse del Senato per la seconda metà del mandato di Biden. Le speranze elettorali dei democratici sono state colpite dalle preoccupazioni degli elettori per l’alta inflazione e l’indice di gradimento pubblico di Biden è rimasto sotto il 50% per più di un anno, attestandosi al 40% in un recente sondaggio Reuters/Ipsos.
Terzo evento: azionario Usa. Wall Street ha registrato un rimbalzo venerdì in chiusura di una settimana fiacca, ma il difficile rally delle azioni sarà messo alla prova nei prossimi giorni dalla doppia sfida dei dati sull’inflazione e delle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti.
Grande attesa anche per i dati cinesi: la prossima settimana la Cina pubblicherà i dati relativi a commercio, inflazione e nuovi prestiti, che dovrebbero evidenziare la debolezza della seconda economia mondiale. Pechino dovrebbe pubblicare i dati sulle riserve di valuta estera, che si stanno esaurendo, mentre le autorità cercano di sostenere lo yuan, che si avvia a registrare il suo peggior anno dal 1994.
L’ultimo evento riguarda il PIL britannico: venerdì il Regno Unito pubblicherà i dati preliminari sulla crescita del terzo trimestre, che dovrebbero mostrare una contrazione dell’economia dello 0,5% nel trimestre terminato a settembre.
Fonte:www.investing.com