Ecco gli eventi da seguire sui mercati questa settimana: big tech, PIL Usa e Downing Street
Il primo evento da seguire sui mercati questa settimana riguarda i big tech. Le più importanti società statunitensi del comparto tecnologico aggiorneranno il mercato sui risultati del terzo trimestre nell’arco di questa settimana, con gli investitori che vorranno vedere come si comporteranno i colossi del tech in un contesto di inflazione in crescita e di rialzi aggressivi dei tassi da parte della Federal Reserve. Microsoft e Alphabet presenteranno il bilancio martedì, seguite da Amazon e Apple nella giornata di giovedì.
Secondo evento da seguire: PIL Usa. Giovedì gli Stati Uniti pubblicheranno la prima lettura sul PIL del terzo trimestre. L’economia dovrebbe avere un tasso annualizzato del 2,1% dopo due trimestri consecutivi di contrazione nella prima metà dell’anno. Il calendario economico prevede anche i dati sulla misura dell’inflazione preferita dalla Fed, l’indice nucleo della spesa personale al consumo, oltre ai dati sul reddito personale e sulla spesa. Gli investitori riceveranno anche aggiornamenti sugli ordini di beni durevoli, sulle sollecitazioni iniziali di disoccupazione, sulla fiducia dei consumatori e i rapporti sul mercato immobiliare, sotto forma di cifre sulle vendite di case nuove e in attesa.
Il terzo evento riguarda Downing Street: ad inizio settimana, il partito conservatore britannico annuncerà il nuovo leader e primo ministro, il quinto in sei anni, dopo le dimissioni lampo di Liz Truss. Il prossimo primo ministro erediterà un’economia in rotta verso la recessione, con tassi d’interesse in aumento e un’inflazione superiore al 10%, che mette milioni di persone di fronte a una crisi del costo della vita.
Fonte:www.investing.com