Coty torna alle origini: quotazione a Parigi per il colosso della cosmetica

Coty torna alle origini: quotazione a Parigi per il colosso della cosmetica

L’annuncio è stato fatto dallo stesso gruppo alla chiusura delle contrattazioni di lunedì a Wall Street

 

Il colosso della cosmetica, già quotato a New York, da giovedì sarà ammesso agli scambi anche a Parigi, la città in cui l’azienda fu fondata nel 1904 da François Spoturno, profumiere di origine corsa che decise in seguito di francesizzare il proprio cognome in Coty.

La volontà è quella di attrarre “nuovi investitori e allo stesso tempo di riallacciare i rapporti con le proprie radici francesi”.

Il gruppo ha annunciato anche un aumento di capitale, con il lancio di un’offerta globale di 33 milioni di azioni ordinarie di Classe A che saranno disponibili al pubblico negli Stati Uniti e solo agli operatori professionali dell’Unione Europea.

In seguito alla quotazione sul segmento professionale di Euronext Paris, per gli investitori ci sarà la duplice possibilità di acquistare azioni Coty in euro, appunto sulla Borsa di Parigi, o in dollari per quanto riguarda le azioni quotate sul New York Stock Exchange.

BNP Paribas, Crédit Agricole, Citigroup e Santander agiscono in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Book Running Managers per l’offerta e come listing agent in relazione alla quotazione a Parigi.

L’azienda, che basa il proprio business principalmente sui profumi, è conosciuta anche per le collaborazioni con diverse celebrità che negli anni hanno portato alla creazione delle fragranze delle star, come Beyoncé, Lady Gaga, Petr Čech, Céline Dion, Shania Twain, Faith Hill e Jennifer López.

 

 

Fonte:www.investing.com