Dollaro in calo, i dati sulla crescita cinese spingono il sentiment

Dollaro in calo, i dati sulla crescita cinese spingono il sentiment

Il dollaro statunitense è sceso nei primi scambi europei di martedì, cedendo parte dei guadagni della notte, mentre i dati positivi sulla crescita cinese hanno rafforzato il sentimento verso il rischio

 

Al momento della scrittura, l’indice del dollaro, che confronta l’andamento del biglietto verde rispetto a un paniere di altre sei valute, è sceso dello 0,1% a 101,707, dopo essere salito dello 0,5% durante la notte.

La ripresa cinese post-COVID sembra essere saldamente in carreggiata, dopo che i dati pubblicati martedì hanno mostrato che la seconda economia mondiale è cresciuta del 4,5% nel primo trimestre su base annua, battendo le previsioni di una crescita del 4% e registrando una forte accelerazione rispetto al 2,9% del trimestre precedente.

Questa notizia ha aumentato l’ottimismo sulla ripresa economica globale a discapito del dollaro, bene rifugio.

Il cambio EUR/USD è salito dello 0,1% a 1,0941, al di sotto del massimo di un anno di 1,1075 toccato la scorsa settimana, sebbene si preveda che Banca Centrale Europea continuerà ad aumentare i tassi di interesse quest’anno, con un’inflazione ancora significativamente superiore al suo obiettivo di inflazione.

Il cambio GBP/USD è salito dello 0,2% a 1,2392, dopo che il tasso di disoccupazione nel Regno Unito è salito dal 3,7% al 3,8% a febbraio. Tuttavia, si prevede che Banca d’Inghilterra aumenterà i tassi di interesse di altri 25 punti base nella riunione del mese prossimo, dato che l’inflazione rimane molto elevata.

Il cambio AUD/USD è salito dello 0,5% a 0,6732 in quanto i verbali dell’ultima riunione della Reserve Bank hanno mostrato che la banca potrebbe ancora aumentare i tassi di interesse, nonostante la pausa di aprile.

Il cambio USD/JPY è sceso dello 0,1% a 134,31, mentre la coppia USD/CNY è scesa dello 0,1% a 6,8716, beneficiando dei forti dati sulla crescita cinese.

 

 

Fonte:www.investing.com