Enel cede 50% di Enel Green Power Australia a Inpex

Enel cede 50% di Enel Green Power Australia a Inpex

È quanto emerge da una nota

 

Enel, attraverso la controllata Enel Green Power (Egp), ha firmato un accordo con Inpex Corporation per la cessione del 50% delle due società che possiedono le attività del gruppo in Australia, al momento interamente possedute da Egp.

Il corrispettivo complessivo è pari a circa 400 milioni di euro di enterprise value riferito al 100%, di cui circa 140 milioni di euro in debito.

L’operazione è in linea con il piano strategico di Enel, che prevede la realizzazione di partnership in alcuni business e aree geografiche per incrementare la creazione di valore.

Enel prevede che l’operazione genererà un impatto positivo di circa 87 milioni sull’Ebitda ordinario e reported del 2023 e un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato di circa 145 milioni legato alla quota del 50% ceduta da Enel Green Power Australia che sarà contabilizzata nel 2023.

Come viene sottolineato nella nota, tale importo non include i circa 203 milioni di indebitamento netto deconsolidati nel 2022, in quanto Egpa era già stata classificata come “held for sale”.

 

 

Fonte:www.reuters.com