Forex: dollaro oscilla in attesa riunioni banche centrali, euro sale dopo dati Spagna

Dollaro non lontano dai minimi di otto mesi in attesa delle riunioni delle principali banche centrali nei prossimi giorni mentre l’euro beneficia dei numeri sull’inflazione spagnola

 

Stando ai dati preliminari, l’inflazione spagnola è salita in gennaio per la prima volta in sei mesi, superando decisamente le attese.

L’indice sul dollaro attorno alle 10,40 vale 101,816 dopo aver toccato un minimo di otto mesi a 101,50 la scorsa settimana.

L’euro, alla stessa ora, sale dello 0,27% a 1,0896 sul dollaro dopo i prezzi al consumo spagnoli.

“I dati di oggi sono destinati a rafforzare le aspettative di un rialzo di 50 punti base da parte della Bce alla riunione di giovedì e a far intravedere anche un ulteriore aumento dei tassi”, ha dichiarato Niels Christensen, capo analista di Nordea.

Se giovedì si pronunceranno sui tassi sia la Bce che la Banca d’Inghilterra, il giorno prima sarà la volta della Fed da cui ci si aspetta un rialzo di 25 punti base.

Lo yen sale dello 0,1% circa a 130 contro il dollaro dopo che il governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda ha detto che l’istituto centrale deve continuare sul percorso di politica ultra-accomodante.

 

 

Fonte:www.reuters.com