Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in un intervento via video
Le truppe ucraine hanno proseguito la loro campagna di riconquista delle aree controllate dai russi nel sud-est.
In un aggiornamento delle prime ore dai fronti, l’esercito ucraino ha comunicato che, dall’inizio della controffensiva il mese scorso a oggi, le truppe hanno rioccupato 169 chilometri quadrati sul fronte meridionale e 24 chilometri quadrati intorno alla città orientale di Bakhmut.
Secondo i resoconti russi, forti scontri hanno avuto luogo nelle aree esterne a Bakhmut, la città occupata a maggio dalle forze mercenarie russe Wagner dopo un assedio durato mesi. Il leader ceceno filo-russo Ramzan Kadyrov ha detto che una delle sue unità è schierata nell’area.
Dotata di armamenti occidentali sempre più sofisticati e dopo oltre 500 giorni di guerra, l’Ucraina ha lanciato una controffensiva che finora si è concentrata sulla presa di un gruppo di villaggi nel sud-est. Le forze di Kiev hanno anche cercato di riconquistare le aree intorno a Bakhmut.
Il viceministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha affermato in un messaggio su Telegram che i pesanti combattimenti infuriano in due aree del sud-est e che le truppe russe stanno difendendo Bakhmut, mentre le forze ucraine hanno registrato “una certa avanzata” sul fianco meridionale della città.
Fonte:www.reuters.com