Settimana negativa per i future europei. Gli investitori guardano con attenzione al meeting di giovedì della BCE
Le principali piazze europee potrebbero iniziare la nuova settimana con una leggera nota negativa secondo i contratti future: Mib, Dax, CAC e Ftse 100 sono indicati in ribasso tra lo 0,1% e lo 0,2%.
Intanto, gli investitori guardano con attenzione al meeting di giovedì della Banca Centrale Europea, la quale dovrebbe proseguire nel suo percorso aggressivo di politica monetaria: un secondo rialzo dei tassi di 75 punti base giovedì sembra ormai cosa fatta, con un’inflazione dell’area euro che sfiora il 10%, ben al di sopra dell’obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale.
I dati pubblicati venerdì hanno mostrato che la fiducia dei consumatori nell’Eurozona è rimasta vicina al minimo storico in ottobre, evidenziando il rischio continuo di una recessione quest’inverno, mentre le famiglie lottano con una crisi acuta del costo della vita.
Questa settimana si attendono anche i risultati di alcune delle principali banche d’investimento europee: UBS martedì, seguita da Deutsche Bank e Barclays mercoledì, mentre l’aggiornamento più atteso è quello di un’importante revisione del Credit Suisse giovedì.
Fonte:www.investing.com