G7 discuterà rafforzamento sistema bancario globale

G7 discuterà rafforzamento sistema bancario globale

Dopo i recenti fallimenti bancari negli Stati Uniti, i leader finanziari del G7 discuteranno questa settimana dei modi per rafforzare il sistema finanziario globale

 

Lo ha detto il ministro delle Finanze giapponese Shunichi Suzuki.

I ministri delle finanze del G7 potrebbero anche discutere dei problemi del tetto del debito degli Stati Uniti e delle misure per impedire alla Russia di aggirare le sanzioni.

Il Giappone inviterà il ministro delle Finanze ucraino a partecipare alla seduta di giovedì, nella quale verranno discussi gli aiuti al Paese colpito dalla guerra.

Il recente crollo di First Republic Bank ha esacerbato i timori degli investitori per il settore bancario statunitense e ha alimentati la richiesta di una migliore supervisione globale da parte delle autorità di regolamentazione per far fronte a nuovi rischi.

Il Giappone intende rilasciare una dichiarazione congiunta del G7 a seguito della riunione dei leader finanziari, che potrebbe evidenziare la necessità che le autorità rimangano vigili sui problemi del settore bancario.

In una dichiarazione congiunta rilasciata ad aprile dopo l’incontro a Washington, i ministri delle Finanze del G7 hanno detto di essere pronti a intraprendere “azioni opportune” a mantenere la stabilità e la resilienza del sistema finanziario globale.

La segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen, che si recherà in Giappone, dirà ai suoi omologhi del G7 che il sistema bancario statunitense rimane solido, come riferito venerdì scorso da un alto funzionario del Tesoro.

 

 

Fonte:www.reuters.com