Gb, Kwarteng tenta di calmare mercati anticipando data budget

Il ministro delle Finanze britannico Kwasi Kwarteng, dopo che il mese scorso ha scatenato un crollo del mercato obbligazionario e la costernazione internazionale con un piano di tagli alle tasse non finanziati, ha anticipato di quasi un mese il suo annuncio sul prossimo budget e nominato un esperto del Tesoro per dirigere il dipartimento

 

Kwasi Kwarteng, sotto pressione per ricostruire la fiducia degli investitori nell’agenda economica del nuovo governo, ha riferito che rivelerà la manovra fiscale e di spesa, oltre alle previsioni economiche, il 31 ottobre e non il 23 novembre come precedentemente previsto.

Ha anche fatto sapere che James Bowler, esperto funzionario del Tesoro, dirigerà il dipartimento, dopo aver sconcertato gli investitori con la brusca estromissione del suo predecessore.

L’anticipo della data dell’annuncio sul budget di Kwarteng consentirà a BoE di tenere conto dei piani fiscali e di spesa del governo prima di rendere nota la prossima decisione sui tassi di interesse, il 3 novembre.

Molti investitori ritengono che l’istituto potrebbe aumentare i tassi di un intero punto percentuale per contrastare l’impatto inflazionistico dei tagli fiscali voluti dall’esecutivo.

 

 

Fonte:www.reuters.com