Germania, fiducia consumatori si stabilizzerà ad agosto

Germania, fiducia consumatori si stabilizzerà ad agosto

È quanto emerge da un sondaggio dell’istituto GfK

 

Il sentiment dei consumatori tedeschi dovrebbe stabilizzarsi ad agosto, dopo un leggero calo a luglio, poiché le speranze delle famiglie su un calo dell’inflazione hanno portato ad aspettative sul reddito significativamente migliori.

L’indice sulla fiducia dei consumatori è salito a -24,4 in agosto da un -25,2 (leggermente rivisto) di luglio, appena al di sopra delle aspettative degli analisti interpellati da Reuters che prevedevano una lettura di -24,7.

Il miglioramento del sentiment è stato guidato principalmente da un aumento delle aspettative di reddito, poiché i sottoindici che misurano la propensione al risparmio e la propensione all’acquisto sono rimasti quasi identici da luglio ad agosto.

Le attese sul reddito sono aumentate di 5,5 punti, raggiungendo il valore di -5,1 a luglio, il livello più alto dallo scoppio della guerra in Ucraina.

L’inflazione tedesca è aumentata a giugno, interrompendo un calo costante dall’inizio dell’anno. Gli analisti intervistati da Reuters prevedono un nuovo calo a luglio, in attesa dei dati dell’ufficio statistico previsti domani.

 

 

Fonte:www.reuters.com