Giappone, spesa delle famiglie in calo a ottobre

Le famiglie giapponesi hanno ridotto le loro spese nel mese di ottobre

 

Come mostrato dai dati rilasciati questo martedì, le famiglie giapponesi hanno ridotto le loro spese nel mese di ottobre in quanto la pressione dell’aumento dell’inflazione e il calo del reddito salariale medio hanno pesato sulla capacità di spesa dei consumatori.

Stando ai dati dell’Ufficio di Statistica, la spesa delle famiglie giapponesi è aumentata dell’1,2% a ottobre rispetto all’anno scorso, battendo le aspettative di una crescita dell’1%, ma scendendo bruscamente rispetto alla lettura del 2,3% del mese scorso.

Inoltre, la spesa è rallentata rispetto al mese scorso, con una crescita pari all’1,1% in ottobre, rispetto all’1,8% del mese scorso. Gli analisti si aspettavano una crescita mensile dell’1,5%.

Anche altre letture di martedì hanno indicato una continua pressione sulla spesa delle famiglie. Il reddito salariale complessivo dei dipendenti è cresciuto a ottobre a un ritmo rallentato dell’1,8%, rispetto al 2,2% di settembre, mentre il guadagno medio in contanti è cresciuto a un tasso annualizzato dell’1,8%, più lento rispetto alle aspettative di una crescita del 2%.

Questo martedì lo yen è rimasto fermo intorno a 136,68 contro il dollaro.

 

 

Fonte:www.investing.com