Gitex 2022: la settimana dell’innovazione tecnologica a Dubai

Per Omar Al Olama, ministro per l’Intelligenza Artificiale, l’Economia Digitale e il Sistema di Lavoro Remoto, Gitex è l’unico posto al mondo in cui si possono vedere aziende di tutto il mondo accorrere per mostrare nuove tecnologie e innovazioni

 

Auto volanti e cani robot, riunioni nel metaverso e taxi senza autista: sono solo alcune delle innovazioni tecnologiche presentate questo mese al Gulf Information Technology Exhibition (Gitex) di Dubai. Giunta alla sua 42a edizione, Gitex nel corso degli anni si è evoluta: partita come fiera di nicchia, è diventata la più grande esposizione al mondo nel settore, con 5.000 aziende provenienti da 90 Paesi.

Questa fiera tecnologica si concentra sul futuro e quest’anno è stato dato un forte impulso al metaverso. La Fondazione TRMW, con sede in Lussemburgo, ha lanciato Room, un nuovo servizio video che crea chiamate in stile Zoom con elementi in 3D. Non c’è bisogno di scaricare un’applicazione perché funziona su un browser.

Un altro pezzo di tecnologia è stato il prototipo cinese Xpeng X2: una futuristica auto volante realizzata in fibra di carbonio che può trasportare due passeggeri senza emettere anidride carbonica e può volare a bassa quota, ad una velocità massima di 130 chilometri all’ora.

 

 

Fonte:www.euronews.com