La Grecia sta lottando per il settimo giorno consecutivo nel tentativo di contenere gli incendi sull’isola di Rodi. Si prevede che centinaia di turisti, costretti a evacuare nei giorni precedenti, torneranno nei loro Paesi
Circa 20.000 persone hanno dovuto lasciare case e alberghi a Rodi durante il fine settimana, quando l’incendio, iniziato una settimana fa, si è esteso e ha raggiunto le località costiere nel sud-est dell’isola, dopo aver bruciato vaste aree e danneggiato edifici.
Più di 2.000 turisti sono tornati a casa in aereo ieri e altri voli di rimpatrio sono previsti per la giornata di oggi. Anche gli operatori turistici hanno cancellato i viaggi in programma.
La Grecia è spesso colpita da incendi durante l’estate, ma il cambiamento climatico ha portato a ondate di calore più estreme in tutta l’Europa meridionale, sollevando preoccupazioni per i danni al turismo.
In estate, infatti, le isole greche sono molto frequentate dai turisti europei: il turismo rappresenta il 18% dell’economia greca e un posto di lavoro su cinque e la dipendenza dal turismo è ancora maggiore a Rodi e in molte altre isole greche.
Fonte:www.reuters.com