Hsbc, Citi, Deutsche, Morgan Stanley e Rbc potrebbero aver violato concorrenza in Gran Bretagna

Hsbc, Citi, Deutsche, Morgan Stanley e Rbc potrebbero aver violato concorrenza in Gran Bretagna

L’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati (Cma) ha reso noto di aver accertato in via provvisoria che cinque grandi banche globali avrebbero violato la legge britannica sulla concorrenza scambiandosi informazioni sensibili sulle attività di negoziazione dei titoli di Stato in chat individuali

 

In un comunicato, l’autorità di vigilanza ha affermato che Citi, Deutsche Bank, Hsbc, Morgan Stanley e Royal Bank of Canada hanno condiviso illegalmente informazioni partecipando a una o più conversazioni individuali nelle chatroom di Bloomberg tra un piccolo numero di trader in momenti diversi tra il 2009 e il 2013.

Le conversazioni riguardavano l’acquisto e la vendita di titoli di Stato britannici, nello specifico gilt e gilt asset swap, e includevano dettagli sui prezzi e altri aspetti delle loro strategie di trading.

Deutsche Bank e Citi hanno ammesso il coinvolgimento in attività anticoncorrenziali, mentre Hsbc, Morgan Stanley e Royal Bank of Canada non hanno ammesso alcun illecito.

La Cma ha detto che ora valuterà ulteriori osservazioni da parte delle banche prima di prendere una decisione definitiva sull’indagine.

 

 

Fonte:www.reuters.com