I titoli di Hong Kong crollano negli scambi di recupero dopo la delusione del PIL cinese

I titoli di Hong Kong crollano negli scambi di recupero dopo la delusione del PIL cinese

Il sito Hang Seng index di Hong Kong è sceso bruscamente martedì, recuperando le perdite dei suoi omologhi asiatici dopo che i dati hanno mostrato un sostanziale rallentamento della crescita economica cinese nel secondo trimestre

 

L’indice Hang Seng è sceso di quasi il 2% nella sessione mattutina. Le società immobiliari cinesi sono state le peggiori dell’indice, con Longfor Properties Co Ltd e Country Garden Services Holdings Co Ltd che hanno perso rispettivamente il 6,5% e il 5,5%.

Anche i principali titoli tecnologici hanno subito forti perdite dopo il forte rialzo della scorsa settimana: Baidu Inc, Alibaba Group Holding Ltd e Tencent Holdings Ltd, il trio cinese BAT, hanno perso tra l’1,8% e il 3%, mentre altri titoli, tra cui Meituan e Sunny Optical Technology Group, hanno perso oltre il 2% ciascuno.

Le perdite dei titoli cinesi sono arrivate dopo che i dati di lunedì hanno mostrato che la crescita della Cina è rallentata sostanzialmente nel secondo trimestre, indicando che la ripresa economica post-COVID si sta esaurendo.

I dati hanno innescato forti perdite nei titoli cinesi più ampi, in quanto gli investitori hanno rivalutato la prospettiva di una ripresa cinese quest’anno, mentre le perdite si sono riversate anche su altri mercati esposti al Paese.

Le perdite dei principali indici cinesi sono proseguite martedì, con l’indice blue-chip Shanghai Shenzhen CSI 300 in calo dello 0,5%.

Tuttavia, i deboli dati economici hanno anche aumentato la possibilità di ulteriori misure di stimolo da parte di Pechino.

 

 

Fonte:www.investing.com