Il Dow Jones chiude in calo, la Fed fa di nuovo paura

Il Dow ha chiuso in calo giovedì a causa dei report trimestrali deludenti e delle aspettative verso una Federal Reserve aggressiva ancora per diverso tempo

 

Il Dow Jones Industrial Average è scivolato dello 0,76%, o di 252 punti, il Nasdaq Composite è sceso dello 0,96% e l’S&P 500 è sceso dello 0,76%.

I rendimenti dei Treasury continuano a salire, mentre per la terza settimana consecutiva il numero delle nuove richieste di sussidio di disoccupazione è stato inferiore alle attese, evidenziando un mercato del lavoro forte che minaccia di sostenere la crescita dei salari e l’inflazione.

Le osservazioni di giovedì della vicepresidente della Fed Lael Brainard sul mantenimento dei tassi più alti per un periodo più lungo hanno aumentato i timori che la Federal Reserve possa inasprire eccessivamente la politica monetaria, facendo precipitare l’economia in recessione.

Gli utili, nel frattempo, hanno fatto poco per placare i timori sull’economia e sui consumatori.

Norwegian Cruise Line è scesa di oltre il 4%, guidando al ribasso i titoli dei consumatori, dopo che la compagnia di crociere ha avvertito di prevedere una perdita netta per il trimestre e l’intero anno.

Anche Tesla ha accentuato il ribasso, scendendo dell’1%, poiché molti temono che i risultati trimestrali del produttore di veicoli elettrici possano essere inferiori alle aspettative a causa del rallentamento della domanda e delle interruzioni della produzione in Cina.

I titoli bancari e assicurativi, nel frattempo, hanno continuato a mettere sotto pressione i titoli finanziari, con un crollo di Northern Trust Corporation, Allstate Corp e Charles Schwab Corp.

Northern Trust Corporation ha reso noto che gli utili del quarto trimestre non hanno rispettato le stime di Wall Street, facendo crollare il prezzo delle sue azioni di oltre l’8%. Charles Schwab è sceso del 6% dopo che Bank of America ha declassato il titolo a Underperform da Buy, temendo che i fattori favorevoli, tra cui l’aumento degli interessi a breve termine, si stiano esaurendo.

Nel settore tech, Netflix ha riportato gli utili trimestrali dopo la campanella di chiusura. I risultati del quarto trimestre del gigante dello streaming sono stati inferiori alle stime, ma l’aumento degli abbonati ha superato le aspettative.

 

 

Fonte:www.investing.com