Italia punta ad aumento quota debito in mani domestiche e a ridurre dipendenza da estero

Il governo intende agire presto per favorire una maggiore partecipazione alla sottoscrizione di titoli di Stato di italiani e residenti in Italia e ridurre la dipendenza dagli stranieri

 

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una intervista a Il Sole 24 ore.

“Al momento la situazione finanziaria italiana è sotto controllo: nonostante i tassi d’interesse della Bce in rialzo, lo spread è basso e il debito non è esploso”, ha detto.

“In ogni caso, noi vogliamo agire al più presto: con il Ministro Giorgetti stiamo lavorando per mettere al sicuro il nostro debito da nuovi shock finanziari e attrarre la fiducia dei risparmiatori e degli investitori, anche nel medio periodo”, ha poi aggiunto.

La Meloni spiega che l’obiettivo è quello di “ridurre la dipendenza dai creditori stranieri, aumentando il numero di italiani e residenti in Italia che detengono quote di debito”.

All’inizio della settimana il Tesoro ha annunciato il lancio di una nuova emissione di Btp Italia, titolo a 5 anni che verrà proposto dal 6 al 9 marzo.

Secondo la presidente del Consiglio, per rendere sostenibile un debito elevato come quello italiano occorre favorire la crescita economica, “non le politiche di cieca austerità viste negli anni passati”.

 

 

Fonte:www.reuters.com