Il leader nordcoreano Kim Jong Un è arrivato in Russia per quello che, secondo il Cremlino, sarà un colloquio approfondito con il presidente Vladimir Putin, mentre Washington lancia moniti su un possibile accordo sugli armamenti tra i due Paesi
“Sarà una visita a tutti gli effetti”, ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Ci saranno negoziati tra due delegazioni e poi, se necessario, i leader proseguiranno con un incontro individuale”.
Secondo fonti russe, le discussioni potrebbero riguardare anche gli aiuti umanitari alla Corea del Nord e le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite imposte a Pyongyang.
I funzionari statunitensi, i primi a riferire che un incontro bilaterale era imminente, hanno aggiunto che i colloqui relativi agli armamenti tra Russia e Corea del Nord stanno avanzando attivamente e che Kim e Putin probabilmente discuteranno di forniture di armi alla Russia per la guerra in Ucraina.
Washington e i suoi alleati hanno espresso preoccupazione per i recenti segnali di una maggiore cooperazione militare tra la Russia e la Corea del Nord, che dispone di armi nucleari.
Fonte:www.reuters.com