L’indice Hang Seng di Hong Kong è entrato in territorio di mercato ribassista
Questo mercoledì, a causa dei dati economici deboli della Cina continentale che hanno sollevato ulteriori dubbi sulla ripresa del Paese, l’indice Hang Seng è sceso del 2,5%, toccando un minimo di sei mesi a 18.130,00 punti, portando le perdite totali al 25% dal massimo intraday di 22.700 punti toccato a fine gennaio.
Le perdite sono state ampie, ad eccezione di alcuni big, e sono state in gran parte distribuite tra i titoli con un’elevata esposizione alla Cina. Lo sviluppatore di giochi NetEase è sceso del 5,5% ed ha segnato la peggiore performance dell’Hang Seng, mentre lo sviluppatore immobiliare cinese Country Garden Holdings e l’app di consegna di cibo Meituan hanno perso entrambe il 4,7%.
I titoli cinesi sono crollati ai minimi di sei mesi dopo che i dati hanno mostrato che il settore manifatturiero si è ridotto per il secondo mese consecutivo a maggio e a un ritmo più veloce rispetto al mese precedente.
Anche le perdite dei titoli petroliferi hanno pesato sull’Hang Seng mercoledì, con le major CNOOC Ltd e PetroChina Co Ltd che hanno perso rispettivamente il 5,2% e il 4,5%. I prezzi del petrolio sono crollati di circa il 4% martedì nelle crescenti preoccupazioni per un rallentamento della domanda quest’anno.
Fonte:www.investing.com