L’Oreal acquista marchio di lusso Aesop con un occhio alla Cina
La francese L’Oreal acquisterà il marchio di lusso australiano Aesop da Natura & Co per un enterprise value di 2,53 miliardi di dollari, incrementando la propria presenza nel settore dei cosmetici di fascia alta con un occhio all’espansione internazionale, anche in Cina.
Stando ai dati di Dealogic, per L’Oréal, che possiede marchi che vanno da Maybelline a Lancome, l’operazione rappresenta la più grande acquisizione di marchi fino ad oggi.
L’operazione fornisce alla brasiliana Natura, proprietaria di Avon e The Body Shop, un certo respiro finanziario dalla contrazione dei margini e dal forte indebitamento.
Come ha sottolineato Ian Simpson, analista di Barclays, il gruppo francese è noto per acquistare marchi emergenti e per espanderli attraverso le proprie capacità di distribuzione globale, stimando che Aesop aggiungerà circa l’1,2% alle vendite organiche di L’Oreal quest’anno.
Il marchio, il più redditizio di Natura, gestisce quasi 400 negozi e ha registrato un ricavo di 537 milioni di dollari nel 2022, con un aumento del 21% a valuta costante rispetto all’anno precedente.
Per Natura, l’accordo fa parte di un più ampio riassetto organizzativo che ha visto l’ex amministratore delegato e presidente esecutivo Roberto Marques dimettersi lo scorso giugno per far posto a Fabio Barbosa.
Natura ha fatto sapere che l’acquisizione sarà pagata in contanti e si prevede che avverrà nel terzo trimestre del 2023.
Fonte:www.reuters.com