É quanto ha dichiarato lunedì dal ministro dell’Economia italiano, Giancarlo Giorgetti, alla conferenza Italy Capital Markets Forum organizzata da Bloomberg
Il governo italiano non ha bisogno di investire direttamente nella casa automobilistica Stellantis NV e di avere più voce in capitolo sulla gestione della società, visto anche che l’Ad Carlos Tavares ha dimostrato di “essere in grado di fornire ottimi risultati finanziari al gruppo”.
“In base alla mia cultura economica, penso che gli Stati debbano entrare (nelle aziende) solo quando il mercato fallisce e per preservare gli interessi strategici”, ha detto Giorgetti durante la conferenza.
La domanda dei giornalisti è dovuta alle preoccupazioni dell’associazione automobilistica italiana ANFIA emerse la scorsa settimana, quando l’ente ha dichiaro che la partecipazione di Stato in Stellantis potrebbe servire “a bilanciare la partecipazione del governo francese nell’azienda”.
Con il governo francese che aveva precedentemente investito in Peugeot prima dell’integrazione con Fiat Chrysler nel 2021, Giorgetti ha detto di non sapere se la Francia ha più voce in capitolo dell’Italia in Stellantis.
Fonte:www.investing.com