Missili russi caduti in Polonia, due morti

Secondo la Polonia è stato un “missile di fabbricazione russa” ad aver ucciso due persone quando è caduto nella parte orientale del suo paese

 

Nella serata di martedì, due missili hanno colpito il villaggio polacco di Przewodow, situato a circa quattro miglia a nord del confine ucraino, causando la morte di due abitanti del luogo. A riportare il fatto è stata per prima l’Associated Press, citando funzionari dell’intelligence americana.

Mosca ha ufficialmente negato qualsiasi coinvolgimento nell’incidente. Le speculazioni di funzionari ed esperti suggeriscono che i missili potrebbero aver mirato al territorio ucraino ma essere caduti fuori rotta, oppure che la difesa aerea ucraina potrebbe aver neutralizzato i razzi e averli accidentalmente fatti cadere nello Stato confinante.

Dunque, per la prima volta nel conflitto Russia/Ucraina, le armi russe sono utilizzate contro un paese della NATO.

Secondo il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, interrogato sul recente incidente missilistico avvenuto sul territorio polacco, “è improbabile” che i missili siano stati lanciati dalla Russia. Parlando con i giornalisti al vertice del G20 a Bali, il leader americano, insieme a molti alleati occidentali, ha sostenuto un’indagine completa sull’accaduto.

 

 

Fonte:www.euronews.com