Mizuho: effetti positivi dai servizi di IA generativa, previsioni ottimistiche

Mizuho: effetti positivi dai servizi di IA generativa, previsioni ottimistiche

È quanto emerge da un sondaggio

 

Un recente sondaggio condotto da Mizuho tra i Chief Information Officer (CIO) indica prospettive favorevoli per il settore dei servizi IT, soprattutto in relazione al crescente utilizzo dei servizi di IA generativa (GenAI).

Un dato importante è l’influenza sostanziale della GenAI. Mizuho ha scoperto che oltre l’80% dei partecipanti ha già iniziato ad avvalersi di società di servizi IT per l’integrazione della GenAI, e un impressionante 90% ha in programma di farlo entro i prossimi dodici mesi.

Inoltre, l’indagine suggerisce che l’aumento dell’utilizzo della GenAI dovrebbe portare a un aumento della spesa per i servizi IT. Circa il 65% dei CIO ha dichiarato che la spesa per la GenAI è un finanziamento aggiuntivo piuttosto che una ridistribuzione dei budget esistenti.

Oltre alle previsioni ottimistiche, quasi il 60% degli intervistati prevede una crescita della spesa per i servizi IT nel prossimo anno.

Pur riconoscendo che questi risultati potrebbero contraddire il senso di cautela generale nel mercato dei servizi IT, Mizuho spiega questa differenza sottolineando che l’indagine si è concentrata sulle medie imprese.

 

 

Fonte:www.investing.com