MosaicML rivela che i chip AMD superano Nvidia nell’IA

MosaicML rivela che i chip AMD superano Nvidia nell’IA

La ricerca per trovare un sostituto di Nvidia Corp per alimentare ChatGPT e altri servizi di intelligenza artificiale (IA) ha spinto MosaicML a condurre un test per confrontare altri chip

 

La startup MosaicML, con sede a San Francisco, sostiene che i chip di intelligenza artificiale di Advanced Micro Devices Inc. sono più veloci dell’80% rispetto a quelli di Nvidia.

Secondo Reuters, MosaicML ha analizzato il più ricercato AMD MI250 e il chip Nvidia A100, una generazione indietro rispetto ai chip di punta di ciascuna azienda. Il chip di AMD è in grado di fornire l’80% in più delle prestazioni di quello di Nvidia, grazie a una nuova versione del software AMD e a una nuova versione del software open-source sostenuto da Meta Platforms Inc e chiamato PyTorch.

Hanlin Tang, CTO di MosaicML, ritiene che ulteriori aggiornamenti software di AMD dovrebbero aiutare il suo chip MI250 a raggiungere le prestazioni dell’A100 di Nvidia.

Come ha spiegato Tang, MosaicML ha utilizzato i suoi strumenti, il software PyTorch e AMD, per addestrare un modello di linguaggio artificiale senza modificare il codice di base. Se gli sviluppatori riescono a trovare i chip AMD al giusto prezzo, possono passare a questi già da oggi, in quanto sono essenzialmente intercambiabili con i chip Nvidia.

 

 

Fonte:www.benzinga.com