Nissan Motor sta facendo pressione sul partner francese Renault affinché riduca il più possibile la partecipazione nella casa automobilistica giapponese, idealmente al 15%, e sta valutando la possibilità di raccogliere fondi per riacquistare le azioni
È quanto riferito da una fonte vicina alla situazione, che ha chiesto di rimanere anonima dal momento che le trattative non sono pubbliche.
Le richieste sono state avanzate in cambio della disponibilità da parte di Nissan di investire nella nuova divisione di Renault dedicata ai veicoli elettrici (Ev).
Renault possiede circa il 43% di Nissan, che vorrebbe che l’alleato francese riducesse la partecipazione al 15%, uniformandola alla quota di Nissan nel partner commerciale.
La fonte ha aggiunto che la vendita della quota non influirebbe sull’alleanza commerciale e che Nissan potrebbe aver bisogno di raccogliere fondi per riacquistare le azioni da Renault.
Un portavoce di Nissan non ha voluto commentare e Renault non ha risposto immediatamente alle richieste di commento da parte di Reuters.
Fonte:www.reuters.com