La disoccupazione britannica è in calo
Il mercato del lavoro britannico si è mantenuto più forte del previsto nel mese di dicembre, con un aumento solo moderato del numero di richiedenti sussidi.
Allo stesso tempo, stando ai dati dell’ufficio nazionale di statistica britannico (ONS), la crescita dei salari a novembre, l’ultimo mese per il quale sono disponibili i dati, è cresciuta più del previsto, aumentando del 6,4% sull’anno.
I dati si aggiungono a quelli del PIL della scorsa settimana e suggeriscono che l’economia del Regno Unito potrebbe essere andata meglio alla fine dell’anno rispetto a quanto sembrava probabile solo un paio di mesi prima, poiché la nomina di Rishi Sunak a Primo Ministro ha posto fine a un periodo turbolento per i mercati obbligazionari e i tetti ai prezzi dell’energia imposti dal governo hanno attutito un duro colpo al reddito disponibile.
Il numero dei richiedenti sussidio è aumentato di 19.700 unità, invece delle 19.800 attese dagli economisti, mentre i dati di novembre sono stati rivisti al ribasso per mostrare un aumento di sole 16.100 unità, invece delle 30.500 inizialmente riportate.
Fonte:www.investing.com