Regno Unito, Sunak in corsa per diventare premier

Sunak sembra destinato a diventare il prossimo primo ministro britannico dopo che il suo rivale Boris Johnson è uscito di scena, ammettendo di non essere in grado di unire il partito dopo uno dei periodi più turbolenti della storia politica britannica

 

Rishi Sunak, l’ex ministro delle finanze di 42 anni, potrebbe essere nominato leader per sostituire Liz Truss, diventando il terzo primo ministro britannico in meno di due mesi.

L’ex capo multimilionario degli hedge fund dovrà affrontare una delle sfide più scoraggianti, con il compito di ricostruire la reputazione fiscale della Gran Bretagna attraverso profondi tagli alla spesa mentre scivola in una recessione, trascinata al ribasso dall’aumento dei tassi di energia, cibo e mutui.

Presiederà anche un partito che negli ultimi mesi è passato da una crisi all’altra, gravemente diviso secondo linee ideologiche, e un Paese che si arrabbia sempre più per la condotta dei suoi politici.

Come dichiarato da Reuters, l’ex primo ministro Johnson, nonostante il ricevuto appoggio di 60 deputati conservatori, ha dichiarato di “avere ancora molto da offrire”, ma che questo non sarebbe il “momento giusto” per tornare alla guida del Paese. In realtà, sembra che Johnson abbia preferito uscire dignitosamente dalla sfida senza dover affrontare una schiacciante sconfitta contro Sunak, il quale in pochi giorni ha già raccolto il sostegno di 150 parlamentari, più del doppio di Johnson.

 

 

Fonte:www.reuters.com