Ryanair prevede una robusta domanda di viaggi a Pasqua e in estate
Ryanair Holdings PLC ha dichiarato di aspettarsi una forte domanda da parte dei passeggeri durante le stagioni chiave dei viaggi pasquali ed estivi, grazie al ritorno in Europa di un maggior numero di turisti provenienti dall’Asia e dal Nord America, tra la riapertura dell’economia cinese e la recente forza del dollaro.
Nonostante le previsioni di un “robusto” aumento dei clienti durante le imminenti festività pasquali, Ryanair prevede comunque di registrare una perdita nel quarto trimestre perché la festività non cadrà a marzo, ultimo mese dell’anno fiscale.
Tuttavia, si prevede che l’utile annuale al netto delle imposte sarà compreso tra 1,325 e 1,425 miliardi di euro (1 euro = 1,0885 dollari), ribadendo il miglioramento delle prospettive annunciato a gennaio. Anche il traffico passeggeri per l’intero anno fiscale 2023 è visto a 168 milioni, ben al di sopra delle previsioni di Bloomberg di 156,7 milioni.
Nei tre mesi fino al 31 dicembre, Ryanair ha registrato un utile al netto delle imposte di 211 milioni di euro, rispetto alla perdita di 96 milioni di euro dell’anno precedente. La cifra è stata superiore anche ai livelli pre-COVID.
I ricavi totali trimestrali sono aumentati del 57%, raggiungendo i 2,31 miliardi di euro, anche se questo incremento è stato in parte compensato da un aumento del 36% dei costi operativi, dovuto all’aumento delle spese per il carburante e per il personale.
Gli analisti di Bernstein hanno definito gli ultimi guadagni di Ryanair “resilienti”, aggiungendo che le prospettive della compagnia puntano a un forte periodo di viaggi estivi.
Fonte:www.investing.com