Schnabel: tassi aumenteranno ancora in modo significativo

Se il presidente della Fed Jerome Powell ha preferito non parlare del percorso dei tassi, Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo Bce, ha invece scelto di fare il contrario all’evento organizzato dalla banca centrale svedese Riksbank sull’indipendenza delle banche centrali

 

“I tassi di interesse dovranno ancora aumentare in modo significativo a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi da garantire un tempestivo ritorno dell’inflazione al nostro obiettivo a medio termine del 2%”, ha detto la Schnabel.

“Quello che è iniziato come uno shock dei prezzi relativi si è gradualmente trasformato in un aumento su larga scala del livello generalizzato dei prezzi”, ha sottolineato la Schnabel.

Con un’inflazione Ue prevista al 6,5% nella lettura di giovedì, in Eurozona l’IPC rimane a livelli ancora molto elevati, +9,1% a dicembre a/a. Per questo, secondo le attese di mercato nel meeting di febbraio, la Bce dovrebbe alzare i tassi di altri 50 punti base ad un tasso principale del 3%.

 

 

Fonte:www.investing.com