Shutdown Usa: Senato trova accordo, Camera continua a litigare

Shutdown Usa: Senato trova accordo, Camera continua a litigare

Mentre il Senato trova un accordo, la Camera continua a litigare

 

Il Senato degli Stati Uniti ha trovato un accordo bipartisan per evitare che domenica scatti il blocco delle attività amministrative, ma alla Camera democratici e repubblicani continuano a litigare, lanciando gli Stati Uniti verso il 22esimo shutdown degli ultimi 50 anni.

La misura, approvata dai membri del Senato con 77 voti favorevoli e 19 contrari, eviterebbe lo stop ai servizi fino al 17 novembre, mantenendo gli attuali livelli di spesa per altre sette settimane con 6 miliardi per l’Ucraina e altrettanti per le calamità naturali.

Alla Camera, invece, la maggioranza repubblicana non si è ancora dimostrata disponibile al compromesso, portando avanti le proprie richieste di parte che difficilmente potranno essere accolte dai democratici.

In realtà, a maggio, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva trovato un accordo di massima sui finanziamenti con il repubblicano Kevin McCarthy che dirige la Camera. Tuttavia, l’ala trumpiana ha respinto l’accordo, chiedendo altri 120 miliardi di dollari di tagli che servirebbero per finanziare il muro al confine tra Stati Uniti e Messico.

 

 

Fonte:www.investing.com