Le azioni di Snap sono crollate di oltre il 14% dopo la pubblicazione dei risultati del quarto trimestre della società, evidenziati da un rallentamento della crescita dei ricavi a causa delle continue difficoltà degli annunci digitali
L’utile per azione del quarto trimestre è stato di 0,14 dollari, superiore alle stime di consenso di 0,11 dollari. I ricavi sono rimasti invariati rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1,3 miliardi di dollari (in crescita del 2% su base valutaria costante), in linea con le stime del consenso.
Secondo l’azienda, il Q4 si è svolto in gran parte come previsto, con una domanda più debole da parte della sua attività pubblicitaria orientata ai marchi, che è diminuita dell’11% rispetto all’anno precedente, mentre la sua attività di DR è andata relativamente meglio, con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.
Le DAU sono cresciute del 17% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 375 milioni nel quarto trimestre. Le DAU sono aumentate su base sequenziale e su base annua in Nord America, Europa e Resto del mondo.
In una lettera agli investitori, Snap ha dichiarato che il 2022 è stato un anno impegnativo, in quanto ha continuato a subire l’impatto dei venti contrari macroeconomici, delle modifiche alle politiche della piattaforma e dell’aumento della concorrenza.
Per il Q1/23, la società prevede un numero di DAU compreso tra 382 e 384 milioni. Per quanto riguarda la monetizzazione, l’azienda prevede che l’ambiente operativo rimarrà difficile, poiché si aspetta che i venti contrari affrontati nell’ultimo anno persistano per tutto il 1° trimestre.
Date le incertezze legate all’ambiente operativo, la società non ha fornito aspettative per il fatturato o l’EBITDA rettificato del 1° trimestre. L’azienda ha osservato un calo del fatturato di circa il 7% rispetto all’anno precedente. Secondo le sue previsioni interne, nel 1° trimestre il fatturato dovrebbe diminuire del 2%-10% rispetto all’anno precedente.
Fonte:www.investing.com