Lo ha detto la ministra delle Finanze spagnola Nadia Calvino
La Spagna, che detiene la presidenza di turno dell’Unione europea, è fiduciosa che il blocco dei 27 Paesi raggiungerà un accordo su nuove regole di bilancio e del debito entro quest’anno.
Le regole, che sostengono la valuta unica fissando limiti all’indebitamento pubblico, sono state sospese dal 2020 per consentire una maggiore spesa pubblica durante la pandemia e poi la crisi energetica, ma devono essere ripristinate a partire dal 2024.
Le norme sono ora in fase di revisione per adattarle alla nuova realtà di un elevato debito pubblico e di una grande necessità di investimenti. I funzionari assicurano che il lavoro sta procedendo, ma ci sono alcune differenze fondamentali tra Francia e Germania.
Il ministro delle Finanze italiano Giancarlo Giorgetti ha detto la scorsa settimana che queste differenze rendono improbabile un accordo entro la fine dell’anno, come previsto. Ma Calvino non è d’accordo.
Calvino ha detto che i ministri delle Finanze dell’Ue discuteranno le modifiche alle regole durante la riunione della prossima settimana, concentrandosi su come ridurre il debito in modo sostenibile e finanziare gli investimenti per trasformare le economie in modo più verde e digitale.
Ha poi aggiunto che i negoziati veri e propri inizieranno a ottobre.
Fonte:www.reuters.com