Su BHP e Rio Tinto pesano incertezza per la Cina e timori per la Fed

Le azioni australiane delle principali società minerarie BHP Group  e Rio Tinto sono crollate ai minimi plurimensili questo lunedì

 

L’attesa dei principali dati economici cinesi ha indotto gli operatori a ridurre le posizioni nei titoli esposti alla Cina, mentre i timori di un aumento dei tassi di interesse statunitensi hanno colpito i mercati delle materie prime.

Entrambi i titoli hanno risentito della debolezza delle relazioni sugli utili pubblicate la scorsa settimana, a causa del rallentamento della Cina, il loro principale mercato di riferimento, che ha compromesso i margini di profitto.

BHP Group Ltd (ASX:BHP), il più grande dei due, è sceso del 2,4% a 44,830 dollari australiani per azione, il livello più basso in quasi tre mesi, mentre Rio Tinto Ltd (ASX:RIO) è sceso del 2,6% a un minimo di quasi due mesi di 115,865 dollari australiani per azione.

I dati cinesi PMI di mercoledì dovrebbero mostrare una ripresa mista nel più grande consumatore di materie prime del mondo. In particolare, si prevede che il settore manifatturiero rimarrà in territorio di contrazione a causa delle misure contro il COVID e del rallentamento della domanda all’estero per le esportazioni cinesi.

 

Fonte:www.investing.com